LAUREA IN FARMACIA

LAUREA IN FARMACIA

Laurea in Farmacia: Diventare farmacista in Romania

Ancora una volta la Romania e l’Università di Vest “Vasile Goldis” di Arad rappresentano la risposta migliore per chi vuole laurearsi in Farmacia.

La creazione del corso di laurea in Farmacia presso l’Università romena è stata motivata dall’importanza di questa specializzazione nella struttura dell’ assistenza sanitaria, in linea con le norme dell’UE.

La struttura dei piani di studio accademici è stata ideata con l’intento di fornire una formazione teorica e pratica necessaria all’esercizio della professione del farmacista ed è pienamente coerente con i requisiti imposti dalla regolamentazione del settore.

E’ possibile seguire i corsi di Farmacia in lingua romena, francese e inglese.

Ogni aula dispone di strutture moderne e attrezzature multimediali che consentono agli studenti in Farmacia di svolgere attività pratiche a sostegno dell’istruzione con profilo farmacologico.

L’Università ha un giardino botanico universitario di oltre 22 ettari, unico nel Sud Europa orientale.

Il corso di Laurea in Farmacia ha una durata pari a 5 anni nel corso dei quali lo studente dovrà acquisire 300 CFU.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito un bagaglio di conoscenze teoriche ma soprattutto pratiche che gli serviranno per l’esercizio della professione di Farmacista in conformità con gli standard specifici indicati nella direttiva UE.

In particolare le competenze professionali acquisite sono:

  • Progettazione, formulazione, preparazione e confezionamento di farmaci, integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti per la salute (in farmacia e l’industria)
  • Immagazzinamento, conservazione, distribuzione di farmaci, integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti per la salute
  • Erogazione di integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti sanitari e assistenza farmaceutica
  • Analisi e controllo delle sostanze, farmaci, integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti per la salute, laboratori di analisi, biochimica, tossicologia e igiene ambientale e alimentare
  • Gestione, marketing e amministrazione di salute
  • Consulenza e competenza in medicine, integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti per la salute

Le competenze trasversali invece sono:

  • Identificare gli obiettivi da raggiungere, le risorse disponibili, le condizioni per il completamento del loro flusso di lavoro, orario di lavoro, scadenze e gestione dei rischi associati
  • Identificare ruoli e responsabilità all’interno di un team multidisciplinare e tecniche di applicazione e relazioni di lavoro efficaci all’interno del team
  • L’uso efficace delle fonti di informazione e le risorse di comunicazione e assistenza per la formazione (portali internet, software specializzati, banche dati, corsi on-line, ecc.) Sia in rumeno e in una lingua straniera.

I laureati in Farmacia della Facoltà di Medicina, Farmacia e Odontoiatria possono occupare diverse posizioni all’interno di strutture sanitarie.

La preparazione acquisita durante l’università li qualifica per le posizioni esecutive (farmacisti, consulenti, ispettori, revisori, studiosi, insegnanti, rappresentanti medici, rappresentanti di commercio, ecc.) o posizioni di leadership (farmacisti capi, capi reparto, responsabili e così via).

Queste posizioni possono essere ricoperte nelle farmacie o in ospedale, magazzini farmaceutici, laboratori o fabbriche di medicinali, laboratori di ricerca o di competenze (farmacologico, biochimico, biologico, chimico, microbiologico Tossicologia in igiene ambientale e alimentare, il controllo della droga, farmacovigilanza, ecc.) e degli istituti d’istruzione superiore, gli enti pubblici (Ministero della Salute, l’Agenzia nazionale per i medicinali ei dispositivi medici, Dipartimento di Sanità Pubblica, Istituto di Igiene, ispezione centri sanitari, ospedali pubblici e centri medici privati ecc.).