LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE

L’uniformità dei corsi di laurea, equiparati agli standard di tutte le Università europee, garantiscono la possibilità di conseguire un titolo valido in qualsivoglia nazione della Comunità Europea.
In questa ottica comunitaria, di interscambio culturale e di risorse umane, che le Università rumene hanno aperto le porte agli studenti che vogliono conseguire il loro titolo in Romania.
Negli ultimi anni un numero crescente di studenti stranieri ha scelto di proseguire i propri studi in Romania grazie agli elevati standard accademici e ai costi contenuti che questo paese offre.
Il sistema scolastico superiore in Romania è caratterizzato da Istituti superiori non universitari, College, Conservatori, Accademie,Politecnici ed Università.
C’è una grande offerta di opportunità di specializzazione post-laurea.
Il sistema universitario è suddiviso in:
• BA: Bachelor, la nostra Laurea Triennale ( tre anni di studi 180 CFU; alcuni corsi di laurea Bachelor in scienze applicate richiedono, invece, 240 CFU).
• MA: Master e RMA- Reseach Master, la nostra laurea specialistica (60, 90 o 120 crediti)
• PHD, Dottorato di ricerca (Dottorato di ricerca, durano circa quattro anni)
• Post PHD
L’assistenza infermieristica è un servizio rivolto all’individuo, alla famiglia, alla collettività. Le principali competenze dell’infermiere riguardano l’assistenza a soggetti affetti da patologie e disabilità di tutte le età, la prevenzione delle malattie e la gestione del rischio clinico.
I laureati specialisti nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico).
Il corso di laurea è della durata di 4 anni; gli esami di ammissione sono a fine luglio o fine settembre; i candidati devono sostenere un test di verifica delle conoscenze di lingua straniera (scritto ed orale) e test multidisciplinare che si terrà alla fine del periodo di pre- iscrizione, presso la sede dell’Università.
La formazione del personale infermieristico è da sempre un punto di eccellenza dell’offerta didattica delle Università Rumene: scegli di allargare i tuoi orizzonti, vieni a studiare in Romania.